Spese di deducibilità novità per le aziende

L'Agenzia delle entrate ha chiarito con la circolare 34e le nuove norme per la deducibilità di spese di rappresentanza per le aziende. Le novità introdotte dalla Finanziaria 2008 con il decreto Mef del 19 novembre 2008 riguardano nuovi limiti quantitativi di deducibilità delle spese sostenute a partire dall'anno di imposta 2008, sugli obblighi documentali e dichiarativi richiesti, nonchè sulle ricadute delle nuove norme sulla disciplina Iva. Gratuità, finalità promozionali o di pubbliche relazioni, ragionevolezza e coerenza con le pratiche commerciali di settore sono le caratteristiche che qualificano le spese di rappresentanza e le rendono inerenti all'attività d'impresa che viene svolta. Il carattere essenziale di questi costi, infatti, riporta l'Agenzia, è proprio l'assenza di un corrispettivo o di una controprestazione da parte di chi riceve i beni e i servizi erogati. Anche la destinazione delle spese ha un peso determinante ai fini della qualifica di spese di rappresentanza. La circolare spiega che per finalità promozionale s'intende la divulgazione sul mercato dell'attività svolta, dei beni e servizi prodotti, a beneficio dei clienti attuali e potenziali. Parlando invece di pubbliche relazioni,si devono intendere tutte le iniziative volte a diffondere o a consolidare l'immagine dell'impresa e ad accrescerne l'apprezzamento presso il pubblico, senza una correlazione diretta con i ricavi. Qualora l'importo delle spese di rappresentanza sostenute nell'esercizio resti sotto il limite di congruità, lo scarto non si potrà utilizzare per alzare il tetto e coprire spese negli anni successivi. Fanno eccezione le spese di rappresentanza sostenute dalle imprese in fase di start up, in cui i ricavi sono pari a zero: in questo caso la deducibilità dei costi potrà essere differita anche all'anno dopo il conseguimento dei primi ricavi. L'Agenzia delle entrate chiarisce che non sono spese di rappresentanza e, quindi, trovano la deducibilità piena i costi sostenuti nell'ambito di fiere, mostre ed eventi simili, in cui devono essere esposti i beni e i servizi prodotti dall'impresa, oppure in occasione di visite a sedi, stabilimenti o unità produttive d'impresa.