Modello Unico 2011, le novità

E' disponibile da oggi il modello Unico 2011 per la dichiarazione dei redditi del prossimo anno. Lo rende noto l'Agenzie delle Entrate dove lo stesso è disponibile per il download. Le novità della versione di Unico 2011 sono:
rimborso delle maggiori imposte pagate sulle somme per lavoro notturno e straordinario legate a incrementi di produttività e gli incentivi per il settore tessile e per le reti di imprese. Col nuovo modello arrivano anche una serie di modifiche e revisioni nel segno della semplicità d'uso, a partire dal rinnovamento della grafica e dalla creazione di alcune schede di sintesi per la compilazione.

Esordio nel segno del rinnovamento per i quadri più importanti del modello Unico 2011 destinato alle persone fisiche. In particolare, sul fronte delle novità spicca la creazione di un quadro nuovo di zecca, il QR, che permetterà ai lavoratori dipendenti di chiedere il rimborso del credito maturato negli anni passati, il 2008 e 2009 per le prestazioni di lavoro notturno o straordinario legate a incrementi di produttività. Da segnalare anche l'introduzione, nel quadro RS, di una sezione dedicata alla determinazione del cosiddetto Tremonti-tessile, l'incentivo riservato alle imprese del settore tessile e della moda previsto dal dl 40/2010, così come della sezione per l'incentivo «Reti di imprese». Sempre in questo quadro, i contribuenti troveranno una nuova sezione da riempire per indicare il possesso della documentazione sul transfer pricing e accedere, quindi, al regime di esonero dalle sanzioni.

Nel quadro RB trova spazio la cedolare secca, ossia l'imposta sostitutiva del 20 per cento sui redditi derivanti dai contratti di affitto di immobili a uso abitativo situati nella provincia de L'Aquila. Inoltre, nel quadro CR debutta una nuova sezione dedicata al credito d'imposta per le mediazioni giudiziarie, mentre in RT e RM arrivano le sezioni per la rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni. Infine, le istruzioni del quadro RW sono state completamente riviste per accogliere i chiarimenti forniti dalle circolari sullo scudo e sul monitoraggio fiscale che si sono susseguite nel corso degli ultimi mesi. Scendono di nuovo in pista nel quadro RP i tradizionali sconti del Fisco, dall'agevolazione per chi decide di ristrutturare casa alla detrazione del 20 per cento per rottamare il vecchio frigorifero sostituendolo con uno a basso consumo. Largo anche al bonus del 55 per cento per gli interventi di risparmio energetico sugli edifici e, nel quadro RC, alla detassazione delle somme erogate per incrementi di produttività sul lavoro e all'incentivo riservato al personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso.