Fisco, Novità del 2012, tutte le tasse introdotte nell'anno

Dal primo gennaio 2012 il fisco italiano ha introdotto molte novità. Nuove tasse ed imposte arrivate con la cosiddetta manovra "Salva Italia" voluta dal Governo di Mario Monti. La più importante è sicuramente il ritorno dell' Ici o Imu sulla prima casa, ma ci sono anche agevolazioni per fasce sociali deboli.Vediamo tutte le novità

ADDIZIONALE. Aumenta l'addizionale regionale Irpef dallo 0,9% all'1,23%. L'aumento è retroattivo già dal 2011, ma l'effetto concreto è da quest'anno.
BENZINA. Il maxi-aumento delle accise su benzina (+8,2 cent al litro) e diesel (+11,2 cent) è già scattato con l'entrata in vigore della manovra Monti. Ora rincari scattano in sei regioni: Piemonte, Liguria, Marche, Toscana, Umbria, Lazio.
CASA. Ritorno dell'Ici sulla prima casa, sotto forma di Imu, cedolare al 20% sugli affitti, aumento del 60% delle rendite catastali: sono le novità principali per il 2012 che riguardano la tassazione sulla casa.
DEPOSITI TITOLI. Arriva l'imposta di bollo su tutti i depositi titoli (come i fondi di investimento o polizze vita) e non più solo sui conti correnti. I depositi bancari con meno di 5.000 euro non pagheranno più il bollo annuale di 34 euro; quelli delle società saliranno a 100 euro.
DETRAZIONI ICI. Quattro è il numero massimo di figli, sotto i 26 anni, per i quali si potrà chiedere l'ulteriore detrazione sull'Imu, per un massimo di 200 euro aggiuntivi, per l'abitazione principale. -
EVASIONE. Meno spese in contanti e comunicazione da parte delle banche di tutti i movimenti sui conti correnti alla centrale 'Serpicò: sono queste le principali novità in materia di lotta all'evasione. Il Fisco punta anche al nuovo redditometro che nel corso del 2012 dovrebbe terminare la fase sperimentale.
Giochi. Scatta da subito una nuova «tassa sulla fortuna»: le vincite di molti giochi - da Enalotto a Win for Life, fino al Gratta e Vinci - subiranno un prelievo del 6% per la parte superiore ai 500 euro.
GIOVANI. Si amplia la deducibilità dall'Irap per i dipendenti under-35 e donne: sale a 10.600 euro per lavoratore.
HANDICAP. La presenza di un disabile nel nucleo familiare, insieme alla numerosità della stessa famiglia, è uno degli elementi che peserà sul nuovo Isee, l'indicatore della situazione economica, che entra in gioco per tariffe scontate o agevolazioni fiscali.
ICIO IMU.Torna la tassa sull'abitazione principale, sotto forma di Imu, a partire dal primo gennaio 2012. Le aliquote e le eventuali agevolazioni saranno stabilite dai Comuni. L'aliquota ordinaria è allo 0,76% e si applica su un valore catastale maggiorato mediamente del 60%. Il prelievo è più leggero per le prime case: l'aliquota è allo 0,4% e c'è una detrazione di 200 euro che aumenta per le famiglie con figli.
LUSSO. Superbollo per le auto sopra i 185 kw; tasse anche per lo stazionamento delle barche nei porti, a seconda della lunghezza, e prelievo sugli aerei personali commisurato al peso. Sono i tre elementi della cosiddetta 'tassa sul lussò introdotta dalla manovra Monti.
MINIMI. Da gennaio per rientrare fra i cosiddetti contribuenti 'minimì e usufruire per cinque anni di un'aliquota Irpef ridotta al 5%, si dovrà avere un'età inferiore ai 35 anni e iniziare un'attività d'impresa o di lavoro autonomo e avere un reddito annuo inferiore a 30.000 euro.
NUOVO FISCO. La riforma dovrà essere attuata entro l'anno: si parte dalla riforma del catasto e dalla razionalizzazione delle centinaia di sconti fiscali.
ONLINE. Il cash massimo utilizzabile per gli acquisti scende a 1.000 euro. I pagamenti on line favoriranno la tracciabilità e dunque la lotta all'evasione.
PRODUTTIVITÀ. Confermata anche per il 2012 l'imposta agevolata al 10% per la parte di salario legata alla produttività.
RENDITE. Il primo gennaio entreranno in vigore le nuove regole sulle rendite finanziarie. L'aliquota base delle imposte sostitutive sarà del 20%. - S come SCUDO. Arriva un'imposta del 4 per mille sui capitali scudati. Sarà del 10 per mille nel 2012 e del 13,5 per mille nel 2013.
TRASPARENZA. Previsto un regime premiale per i contribuenti che avranno comportamenti di trasparenza con il Fisco. Sarà un provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate a fissare i contenuti della misura.
UNA TANTUM. Varrà per tre anni, dal 2011 al 2013, il contributo di solidarietà a carico dei redditi oltre i 300.000 euro l'anno. VENDITE. Beni di consumo a rischio rincari: se non verranno reperite risorse attraverso una revisione degli sconti fiscali, l'Iva, già aumentata quest'anno al 21%, passerà al 23%. Anche l'Iva agevolata al 10% potrebbe aumentare di due punti.
ZERO CODE. Sarà più facile accedere ai servizi on line del Fisco, eliminando così le code agli uffici