Novità del 730 in versione 2011

Tante le novità del modello 730 nella sua edizione 2011. Il punto lo fa l'agenzia delle entrate con la circolare numero 14/E, con la quale fornisce anno per anno le istruzioni per datori di lavoro, enti pensionistici, Caf e professionisti abilitati impegnati nell'assistenza fiscale ai contribuenti.
Nella versione 2011 del 730 ci saranno le opzioni per quantificare il rimborso delle somme erogate nel 2008 e nel 2009 a titolo di incremento della produttività, assoggettate a tassazione ordinaria anzichè a imposta sostitutiva. Infatti, la circolare chiarisce che, nell'ambito dell'assistenza fiscale, il contribuente può chiedere il rimborso dell'imposta pagata presentando il 730 al Caf o al professionista abilitato e, in alcuni casi, anche al sostituto d'imposta, purchè possieda un Cud che certifichi la tassazione avvenuta.

730 invio in modalità online:
A partire dal 2011 il contribuente potrà presentare telematicamente la dichiarazione al suo sostituto d'imposta e questi, a sua volta, potrà utilizzare pure il mezzo informatico per la consegna della dichiarazione elaborata.
Oltre alle istruzioni per l'invio telematico del risultato contabile contenuto nei modelli 730-4, la circolare chiarisce che anche i sostituti d'imposta che negli anni scorsi hanno già partecipato al flusso telematico dei risultati contabili, devono trasmettere entro il 31 marzo il modello di comunicazione per il 2011 con l'indicazione di nuovi dati per identificare il sostituto.